Marzo 4, 2014

Il ruolo della cooperazione nella rete dei servizi della Bassa Romagna

Elena Zannoni_Legacoop Bassa Romagna
Elena Zannoni, responsabile Produzione Lavoro di Legacoop Romagna, ha preso parte sabato primo marzo alla Tavola Rotonda “La  società che cambia: dai servizi  socio-assistenziali  al welfare di comunitá. In ricordo di Maria Fontana”.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERVENTO INTEGRALE “IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE NELLA RETE DEI SERVIZI DELLA BASSA ROMAGNA”.
Davanti ad una sala gremita, Nerio Cocchi,  ex Sindaco del Comune di Conselice ha ricordato la figura di Maria Fontana nel decennale della sua scomparsa: prima donna in Giunta a Conselice, la Fontana ricoprì per oltre vent’anni la carica di Assessore  ai servizi  sociali. Nel 1953 fu responsabile della commissione femminile della Lega delle Cooperative, fu quindi rotagonista di quella che fu una stagione di straordinaria trasformazione tra gli anni Sessanta  e Ottanta, la sua figura si legò indissolubilmente alla nascita dei servizi  alla persona sul territorio: dagli asili, ai consultori, dai trasporti scolastici alle mense, dalla struttura ospedaliera alla Casa Protetta, realtà esistenti tutt’oggi.