Gennaio 28, 2014

Legacoop Romagna e i progetti sul settore pesca

gilbertograzia
«La costituzione di Legacoop Romagna è un’opportunità per agire in una logica di area vasta anche nel settore pesca, che già si era mosso in questa direzione. Ora l’obiettivo è integrare il comparto ittico nell’agroalimentare e lavorare per la commercializzazione e la valorizzazione in un’ottica di filiera dalla produzione al consumo”. Gilberto Grazia, responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Romagna, evidenzia le specificità e le potenzialità del settore ittico romagnolo: «Pur essendo molto frammentato, mette insieme molti piccoli numeri che diventano rilevanti per l’economia del territorio e l’indotto, intrecciandosi fortemente con il turismo. La pesca nelle marinerie della Romagna  ha mostrato un discreto dinamismo, con un’imprenditoria fortemente connotata da professionalità e competenza. Dinamismo che contraddistingue anche la cooperativa Lavoratori del Mare di Rimini, che ha la possibilità di investire e attende il confronto con l’amministrazione comunale sul nuovo mercato ittico: occorre dare finalmente il via ai progetti pronti a partire».