Gennaio 24, 2014

Il 24/1 seminario sul programma europeo Orizzonte

Il 24 gennaio a Bologna INNOVACOOP organizza un seminario sul Programma europeo ORIZZONTE 2020 (http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/) che nel settennio 2014-20 supporterà progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese europee.
Il Programma presenta elementi di novità rispetto ai passati strumenti europei di sostegno alla ricerca e all’innovazione, elementi che lo rendono maggiormente fruibile da parte delle imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica da ricerca, di prodotto, di processo e anche di tipo sociale. Il Programma si è aperto ufficialmente lo scorso 11 dicembre con l’uscita di numerosi bandi riguardanti diverse aree tematiche.
Orizzonte 2020 prevede molteplici possibilità di accesso da parte delle imprese e differenti forme di supporto e finanziamento che verranno presentate nel corso del seminario. Inoltre, saranno approfonditi i principali contenuti dei Programmi di Lavoro (e i relativi bandi aperti) riguardanti i temi:

– ALIMENTAZIONE
– SALUTE
– CLIMA, EFFICIENZA DELLE RISORSE, SOSTENIBILITA’ ED ENERGIA

horizon_2020_1
Il seminario è organizzato in collaborazione con lo Sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) dell’Emilia-Romagna e si terrà a Bologna presso la Torre Legacoop (Sala B) dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Francesca Montalti